24 Giugno 2026
Sant'Angelo Lodigiano

Sant’Angelo: nei mesi estivi del 2006, a causa del fallimento della vecchia proprietà, un sodalizio di residenti locali guidato da…

Nei mesi estivi del 2006, a causa del fallimento della vecchia proprietà del Sant’Angelo, il club si ritrovò privo di una dirigenza e con l’organico interamente da rifondare. Per salvare la squadra, un sodalizio di residenti locali guidato da Cristiano Devecchi, Matteo Marinoni, Gino Cremascoli e Piero Altrocchi fondò l’ente benefico “Santangel100”, in concomitanza con il secolo di storia del club.

Il progetto, come riporta Il Cittadino, introdusse un sistema inedito per i campionati dilettantistici, prendendo come esempio le grandi società spagnole per integrare la tifoseria nella proprietà del club. Attraverso donazioni flessibili tra i 20 e i 100 euro, i sostenitori finanziarono l’attività ottenendo trasparenza sui bilanci e voce in capitolo sulla gestione. La risposta fu immediata, con circa 250 adesioni in soli sette giorni e contributi persino superiori alla base richiesta.

L’operazione permise di strutturare rapidamente la nuova dirigenza, affidando la presidenza a Luigi Cremascoli. L’annata sportiva andò oltre i traguardi previsti, portando la squadra fino allo spareggio decisivo per gli spareggi di Promozione, poi perso nella sfida contro il Tribiano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *