Incognite economiche sulla prossima Serie A1 di hockey pista: Grosseto e Giovinazzo a rischio, ecco le ultime sui due club
Il prossimo campionato di Serie A1 dovrebbe teoricamente vedere al via quattordici formazioni, incluse le neo-promosse Matera e Pumas Viareggio. Tuttavia, l’uso del condizionale è necessario a causa di diffuse problematiche finanziarie che mettono in dubbio la partecipazione di alcune realtà.
Come riporta Il Cittadino in edicola questa mattina, nonostante l’ottimo settimo posto ottenuto nell’ultimo campionato sotto la guida tecnica di Massimo Mariotti, il Grosseto ha subito una progressiva perdita di atleti a causa di forti criticità monetarie. Malgrado il recente insediamento del nuovo presidente, il dottor Baldi, si fa sempre più concreta l’ipotesi di una rinuncia alla massima serie per ripartire volontariamente dalla Serie B.
Il club toscano non è l’unico: dopo l’addio del patron Minervini, anche il Giovinazzo, reduce dalla salvezza ottenuta ai play-out con Pino Marzella, vive una lunghissima fase di riorganizzazione societaria. A questo si aggiunge un vero e proprio esodo di mercato che ha visto partire quasi l’intero organico, tra cui Cardoso, Clavel, Bovo, Mura e Francesco Monticelli, (vicino al ritorno all’Amatori Lodi, come riporta in esclusiva), senza che vi siano al momento notizie su possibili nuovi arrivi.
Nel caso in cui si aprissero dei vuoti in organico, le due formazioni retrocesse nell’ultimo torneo si sono già mostrate pronte a intervenire. Il Castiglione ha dato la propria disponibilità e si sta già muovendo sul mercato, mentre il Breganze sta valutando l’opportunità del ripescaggio. Qualora non si potesse procedere con i rimpiazzi, la Federazione valuterà l’ipotesi di un campionato ridotto a 13 partecipanti.
La situazione definitiva si conoscerà a brevissimo, dato che il termine ultimo per regolarizzare l’adesione al campionato è fissato per il primo luglio.
