24 Giugno 2026
Enric Torner

Foto di Umberto Bernardini - Enric Torner

Enric Torner critica l’evoluzione dell’hockey su pista, sostenendo che le nuove regole e l’eccessivo peso delle decisioni arbitrali abbiano ridotto lo spettacolo

L’evoluzione dell’hockey su pista continua a far discutere anche i protagonisti più esperti: Enric Torner analizza i cambiamenti degli ultimi anni, tra nuove regole, aumento del ritmo e maggiore peso della componente arbitrale. Un processo che, secondo il giocatore, avrebbe modificato profondamente l’essenza del gioco, allontanandolo dalla sua natura originaria e creando malcontento diffuso tra le società.

Le sue dichiarazioni

Come è cambiato l’hockey su pista da quando hai iniziato a oggi? Le nuove regole e la velocità di gioco favoriscono il talento o la fisicità?

“Quando ho iniziato a giocare il regolamento era completamente diverso. Sta diventando ora un po’ come il calcio: tanto spettacolo ma poco hockey. Dare importanza all’arbitro è un errore: non dico che non siano capaci, ma si perde lo spettacolo. La gestione dei cartellini, quando è punizione di prima o no… bisogna trovare il mix giusto tra l’hockey attuale e quello di prima. Quest’anno hanno sbagliato tanto, nessuna società è rimasta contenta”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *