24 Giugno 2026
Luca Di Lauri - Vito Cera

Foto di Sant'Angelo Calcio - Luca Di Lauri - Vito Cera

Il Sant’Angelo punta alla salvezza in Serie D e si muove sul mercato: il presidente Rino Balzano fa il punto della situtazione

Il Sant’Angelo affronta la nuova stagione con l’obiettivo di ottenere una salvezza tranquilla in Serie D: la società, guidata da Rino Balzano e dal direttore sportivo Vito Cera, ha già iniziato a muoversi sul mercato con l’arrivo del portiere Riccardo Leoni e la conferma del centrocampista Sergio Guerrini. In panchina è stato scelto Luca Di Lauri, considerato dalla dirigenza un tecnico giovane ma preparato, in linea con la politica societaria di puntare su allenatori emergenti.

Balzano ha ribadito che le scelte tecniche e di mercato spettano interamente al direttore sportivo. Tra i giocatori della scorsa stagione che hanno lasciato una buona impressione cita Maltoni, Di Bitonto e Strechie, anche se le decisioni sulle conferme saranno prese da allenatore e ds.

Il modulo e il futuro

Dal punto di vista tattico, la squadra dovrebbe partire con il modulo 3-4-2-1 e il mercato è ancora aperto, con la ricerca di un difensore di alto livello.

Guardando al futuro, la società spera che i lavori di ammodernamento dello stadio Chiesa consentano, negli anni successivi, di puntare a traguardi più ambiziosi e magari al ritorno nel calcio professionistico. Intanto, il quinto anno consecutivo in Serie D viene considerato un risultato importante di cui andare fieri.

Le parole di Rino Bassano

Al momento il mercato è in linea con quanto ci eravamo prefissati. Come allenatore abbiamo optato per un profilo emergente, parlare di scommessa è riduttivo: era la prima scelta di Cera. Già due anni fa, con l’ingaggio di Brognoli, avevamo intrapreso la strada dei tecnici giovani. Di Lauri non ha un curriculum lunghissimo, ma nelle esperienze con la Juniores nazionale della Vogherese e poi come vice di Matteo Andreoletti a Padova, in Serie B, ha dimostrato di avere qualità e preparazione per guidare anche una squadra di Serie D.”

“La proprietà non interviene nelle scelte tecniche. Se si sceglie un direttore sportivo, bisogna affidarsi completamente. I prossimi innesti? Attendiamo un difensore di alto profilo. Tre nomi che vorrei tenere? A me è piaciuto molto Maltoni, così come Di Bitonto e Strechie. Ma le decisioni tecniche non sono mie: saranno il ds e l’allenatore a stabilire chi farà parte del progetto. L’idea tattica iniziale sarà un 3-4-2-1, quindi serviranno giocatori funzionali a questo sistema”.

“Quando il Comune, con cui i rapporti sono ottimi, completerà l’intervento strutturale sullo stadio ‘Chiesa’, con il rifacimento del manto in sintetico, potremo pensare a qualcosa di più. Magari provare a salire ancora, verso il calcio professionistico. Per il quinto anno consecutivo saremo in Serie D: un risultato non scontato, di cui dobbiamo andare orgogliosi”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *